Percorsi di

Counseling

Le problematiche contingenti sono delle opportunità per migliorare e per raggiungere i propri obiettivi.

Un percorso di counseling, attraverso il dialogo, aiuta il soggetto ad aiutare sé stesso e a migliorare la qualità della propria vita.

A chi ci rivolgiamo

Adolescenti
Adulti
Adolescenti

Specifiche di intervento

L’adolescenza si configura come una fase di vita estremamente delicata e disarmonica, il soggetto si avvicina al mondo degli adulti e tale passaggio risulta faticoso e difficile. Il carattere “rivoluzionario” di questo periodo di vita, comporta frequenti incomprensioni dell’adolescente nell’ambito familiare, sociale e scolastico. Molto spesso il soggetto agisce in modo impulsivo perché ancora non risulta essere in grado di riflettere, esprimere e dare un significato a ciò che gli sta succedendo. L’adolescente è portatore di una sensibilità emotiva differente da quella adulta, ha un’intensità maggiore e questa è una caratteristica tipica di questa peculiare fase di crescita. Quando però si prospettano situazioni in cui tale sensibilità può inficiare il percorso di crescita occorre intervenire in modo mirato stimolando il pensiero critico. Attraverso la verbalizzazione e lo scambio empatico è possibile stimolare il riconoscimento degli stati emotivi e favorire l’attribuzione di significati al fine di una maggiore regolazione dei comportamenti.

Il counseling agli adolescenti è caratterizzato da interventi specifici per questa peculiare fase di sviluppo, permette all’adolescente di dare un nome alle proprie ansie, facilitando i processi di cambiamento. L’intervento mira a sostenere i ragazzi e le ragazze in difficoltà in un’ottica di prevenzione del disagio, promozione delle autonomie personali e ampliamento della capacità riflessiva e di resilienza.

I ragazzi e le ragazze sono i veri protagonisti del percorso, sono messi al centro e questo non attiene soltanto all’esercizio degli interventi, ma anche alla gestione del percorso che prevede un confronto continuo tra professionista e soggetto a partire, ad esempio, dagli appuntamenti che vengono concordati insieme al termine di ogni seduta.

Durata del percorso

Vengono proposti dei “pacchetti” di dieci incontri, eventualmente rinnovabili, sulla base delle esigenze dei ragazzi e delle ragazze.

Modalità di incontro

  • Le sedute avvengono all’interno di uno studio dedicato specificatamente a questa attività.
  • La data e l’orario degli appuntamenti vengono fissati di volta in volta al termine delle sedute.
Adulti

Specifiche di intervento

Un percorso di counseling aiuta il soggetto a gestire momenti di crisi, agevola il superamento di conflitti interni e/o esterni, rinforza la capacità di scelta e facilita i processi decisionali; in altri termini, aiuta la persona a chiarificare i problemi e a elaborare la costruzione di alternativi schemi di pensiero e di azione per la ricerca e l’attuazione di soluzioni efficaci.

Gli effetti e i benefici mediante un percorso di counselling sono una maggiore consapevolezza delle problematiche riferite per poterle affrontare e raggiungere un maggiore equilibrio personale, questo attraverso un miglioramento della gestione dei propri stati emotivi e una maggiore comprensione di sé e dell’altro.

Durata del percorso

La durata globale dell’intervento, per la natura e le caratteristiche dello stesso, non è definibile aprioristicamente e potrà variare sulla base delle esigenze del soggetto. E’ possibile asserire che nel corso di un trimestre sono rilevabili dei cambiamenti importanti nella vita del soggetto.

Modalità di incontro

  • Le sedute avvengono all’interno di uno studio dedicato specificatamente a questa attività.
  • La data e l’orario degli appuntamenti vengono fissati di volta in volta al termine delle sedute.
Percorso dei beneficiari

Richiesta di un colloquio conoscitivo

comprensione dei bisogni

Definizione degli obiettivi

Monitoraggio e verifica in itinere dell’intervento

Valutazione dell’esito degli obiettivi

Richiedi un appuntamento per un colloquio conoscitivo a titolo gratuito

Compila il form e cerca di esprimere al meglio i problemi che vorresti superare o le sensazioni che non ti fanno stare bene. Ti contatteremo e valuteremo insieme il percorso migliore per migliorare la tua vita.